Franco Lovato si laurea in giurisprudenza a Bologna e intraprende la professione di avvocato, scegliendo il diritto commerciale internazionale. Questo gli dà la possibilità di affinare la sua vera vocazione: il viaggio.
Rimane per lunghi periodi in Asia e negli Stati Uniti.
La Germania, sua seconda Patria, gli ha dato una cultura mitteleuropea e un’attitudine particolare a filosofia e pensiero.
Queste caratteristiche, associate ad una grande passione per la storia contemporanea, lo hanno spinto ad analizzare gli eventi bellici del secolo scorso, soprattutto in relazione alle posizioni internazionalistiche dei Paesi Forti approfondendone gli aspetti più personali ed umani.
Il suo interesse per gli Stati Uniti ed il Sud Est Asiatico sono testimoniati dalla sua prima fatica ”Il dramma del conflitto Vietnamita”, un libro raccolto con plauso dalla Regione Veneto che assieme all’autore confeziona un documentario presentato poi alla 69° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (ambito Regione Veneto) nel 2012.
La successiva scoperta di un eroe italo-americano, medaglia d’Onore del Congresso degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam, lo ha spinto a scrivere un nuovo libro “Echi di pianto dall’Indocina Francese” e a creare un nuovo docufilm, presentato alla 70° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2013.
Nello stesso anno, sono stati tradotti in inglese, il libro ed il documentario, successivamente presentati a Seattle nell’ambito della Festa Italiana che si svolge annualmente.
Il 19 Marzo 2014, lo stesso documentario “La Guerra di Luigi” viene presentato a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo.
L’entusiasmo cresce e lo scrittore-documentarista intraprende viaggi in tutti gli Stati Uniti approfondendo aspetti della Guerra Civile e dei conflitti con gli indiani.
Da un’idea condivisa con la squadra viene formata una serie di quattro documentari avulsi dalla normale consuetudine del “ripescaggio” di immagini preconfezionate.
E’ questo l’aspetto importante di un nuovo modo di “fare documentazione” cercando di sollecitare attraverso le immagini di oggi e le parole la curiosità dello spettatore.
I titoli:
Tra veleni in bianco e nero
“Dentro l’American Civil War”
Aspetti particolari della Guerra Civile Americana con un susseguirsi di emozioni e di informazioni storiche dalla parte dello sconfitto sud.
E il Tomahawk urlò vendetta
“L’epopea delle Guerre Indiane“
La tragedia dei nativi e i falsi miti della cinematografia.
Ba Chuc 1978
“Confine di sangue”
Un evento sconosciuto al grande pubblico che fa riflettere.
Louie
“L’essenza di un Eroe“
La ricostruzione di questa storia che narra le emozioni e le vicissitudini di una famiglia emigrante italiana.
Oggi si è rimesso in “cammino” verso nuovi orizzonti, America latina, Cile ….
ultimi commenti